venerdì 23 dicembre 2011

Gran Tour di Goethe

Nel corso del 18° secolo era in voga fra gli artisti andare in giro alla scoperta di paesi del sud Europa. Ciò che è solito essere conosciuto come Il Grand Tour è stato un viaggio comune qualche secolo fa e i paesi più ricercati per questo viaggio lungo un anno sono stati Francia, Italia e Grecia.

L'Italia è stata scelta da una grande quantità di artisti, per la modalità neoclassica era al suo apice in quel momento e le rovine di ville romane come Pompei ed Ercolano erano state appena scoperte.

Il più famoso Grand Tour è forse quello fatto da Johann Wolfgang Goethe, che scrisse del suo anno di viaggio nel suo 'Viaggio italiano'. Ha iniziato da Trento e andando verso sud ha visitato città come Vicenza, Verona (con la sua famosa Arena romana), Padova, Venezia. Poi fu a Ferrara, a Bologna, a Firenze (solo per un giorno, il 23 ottobre 1786), Perugia e infine Roma, dove ha trascorso quattro mesi prima di visitare il grande Sud Italia. Infatti dopo Roma si recò a Napoli, Palermo e altre città della Sicilia (Segesta, Agrigento, Taormina, Catania, Messina) prima di muoversi verso nord tornare a Napoli e di nuovo a Roma. Tornando a Weimar ha toccato Siena, Firenze ancora una volta, Milano e poi Como.
Forse ti piacerebbe seguire i passi di Goethe in Italia: il modo migliore per farlo è quello di prenotare dei Bed and Breakfast Italia e godere di quello che il Belpaese ha da offrire!

Nessun commento:

Posta un commento