mercoledì 28 marzo 2012

L’antico borgo romano di Corniglia nelle Cinque Terre in Liguria

La Liguria offre delle vacanze perfette agli amanti della natura perché i suoi paesaggi sono meravigliosi e unici, come ad esempio quelle che potrete ammirare dall’antico borgo romano di Corniglia nelle Cinque Terre. Il suggestivo paesino di erige una scogliera alta più di cento metri, per questo molti turisti preferiscono prenotare un B&B cinque terre a Corniglia per godere dell’incantevole paesaggio che si può gustare pienamente solo da quassù.
L’antico borgo romano nelle Cinque Terre dato che si erige su una scogliera alta più di cento metri risulta quasi inaccessibile dal mare. Per salire su in cima a Corniglia bisognerà fare la salita di Lardarina, un’estenuante e faticosa scalinata fatta a mattoni con trentatre rampe e trecentotrentasette gradini. C’è una strada decisamente meno faticosa per raggiungere il paese con la macchina, parte dalla ferrovia e porta fin su in cima. Il paese prende il nome da un colono romano chiamato Corneliu e noto produttore si ottimo vino bianco.
Nel borgo di Corniglia ci sono da visitare diverse cose interessanti: la parrocchia gotica di San Pietro; la Piazza di Largo Taragio risalente al Settecento; l’Oratorio di Santa Caterina. Il paese in tutto il complesso è un prezioso diamante grezzo, composto da anguste stradine e piccole vie scavate a volte naturalmente nella roccia, possiede una splendida spiaggia a ciottoli chiamata lo Spiaggione.
Leggi ancora sulle Cinque Terre in questo articolo Guida della Liguria.

1 commento: